PLAN Srl: evoluzione digitale con Agilis Smart MES
In questa intervista, esploreremo il percorso di PLAN Srl, un’azienda che ha saputo trasformarsi e adattarsi nel tempo, passando dalla carpenteria leggera all’arredo casa. Grazie alla partnership con Omega e all’introduzione di Agilis Smart MES, PLAN Srl ha rivoluzionato i propri processi produttivi, migliorando l’efficienza e la qualità dei prodotti. Scopriremo come la digitalizzazione abbia giocato un ruolo chiave nel loro successo, le sfide affrontate lungo il cammino e i vantaggi ottenuti nell’implementazione di soluzioni innovative. Un racconto di crescita, resilienza e innovazione nel mondo dell’arredamento.
Ci può raccontare in poche righe chi è Plan Srl e com’è arrivata ad essere la realtà che è oggi?
Plan Srl nasce dall’idea di due soci, Pietro e Lino, che nel 1991 danno vita all’azienda concentrandosi sulla produzione di carpenteria leggera destinata alla realizzazione di oggetti per l’arredamento conto terzi, in particolare per saloni di parrucchieri.
Dopo la crisi del 2008 abbiamo capito che la scelta migliore era quella di spostare la nostra produzione verso un altro tipo di arredo, per questo nel 2011 c’è stata la grande svolta che ci ha portati ad entrare nel mercato dell’arredo casa che ora è il nostro core business. I nostri prodotti si dividono in arredo indoor e outdoor. Quest’ultimo ci ha permesso di fare un salto importante tra il 2021 e il 2022, dopo il covid le persone hanno riscoperto la bellezza di vivere la casa e in particolare il giardino.
Siamo passati da 14 a 65 dipendenti, questo anche perché abbiamo internalizzato molte operazioni. È stata una scelta strategica sia per aumentare la velocità di produzione, ma soprattutto la qualità del pezzo. Il focus è quindi sull’arredamento con l’aggiunta di una serie di altre lavorazioni per dare un prodotto sempre più finito e di qualità.
Gli elementi che ci contraddistinguono dai nostri competitor sono sicuramente l’aumento dei servizi ai clienti, un team giovane e dinamico e l’utilizzo di macchinari all’avanguardia.
Quali sono state le sfide e gli obiettivi che avevate e che vi hanno portati a cercare una soluzione come il MES?
La necessità principale era quella di poter avere tutto sotto controllo, prima di compiere questo passo verso la digitalizzazione avevamo delle semplici schede di produzione dove manualmente scrivevamo tutte le mansioni e la durata per svolgerle. Adesso, con l’introduzione di un sistema all’avanguardia come il MES, basta semplicemente un click.
La sfida ora è essere sempre più precisi nell’utilizzo del software per poter sfruttare al meglio tutte le sue potenzialità, per noi è fondamentale conoscere i tempi di ogni lavorazione anche banalmente per fare un preventivo al cliente o definire i tempi di consegna.
Grazie all’arrivo di Eros il progetto di implementazione del MES ha preso sempre più forma, non utilizziamo ancora il 100% delle sue potenzialità ma siamo sulla buona strada.
Come avete scoperto e poi scelto Omega?
Eravamo arrivati a un punto tale per cui la gestione manuale non era più sostenibile.
Ci stavamo informando per implementare un sistema di rilevamento presenze e poi abbiamo conosciuto Guidantonio. Fin dalla demo c’è subito piaciuto il MES proposto da Omega, uno strumento user friendly ma strutturato.
"Nel 2018 è iniziato il percorso di collaborazione, abbiamo scelto Agilis perché il vostro è un software che può essere implementato a qualsiasi gestionale e perché abbiamo trovato dall’altra parte delle persone competenti con cui collaborare e strutturare un progetto di successo."
Marco Peruzzi - Amministratore delegato
Quali sono i benefici e i vantaggi sulla gestione dei processi che avete riscontrato dopo l’implementazione?
Abbiamo evoluto il sistema che già avevamo in casa digitalizzando le procedure, questo ci ha portati ad avere meno errori nei dati di produzione e a velocizzare tutti i processi.
Per ora utilizziamo il sistema per aiutarci nella generazione dei preventivi e nel controllo dei tempi di produzione, ma l’obiettivo finale è quello di pianificare tutta la produzione e le settimane di lavoro.
Che consiglio darebbe a chi si sta avvicinando a progetti di digitalizzazione aziendale?
Per essere una realtà strutturata e competitiva nel mercato moderno la digitalizzazione è fondamentale. Se devo essere sincero, secondo me, la chiave per un progetto di successo è scegliere il partner giusto, ma soprattutto avere una persona in azienda che si dedichi a seguire tutto il processo, dall’implementazione all’utilizzo.
Intervista realizzata in collaborazione con