Come ebbe modo di dire qualche tempo fa Bill Gates, “Internet sta diventando la piazza del paese delle città globali di domani”: e-mail, conferenze web, social media, acquisti online sono diventati parte integrante della nostra quotidianità e hanno reso internet ed i canali digitali uno strumento imprescindibile per ogni azienda.
Secondo quanto riportato da “Digital Report 2021” – rapporto annuale di We Are Digital sulle principali tendenze di digital marketing – nel corso del 2020, più di 50 milioni di italiani hanno utilizzato quotidianamente internet, navigando in media 6 ore e 22 minuti al giorno.
Tra questi, ben 41 milioni sono frequentatori assidui dei social – nel 31% dei casi per motivi professionali – a cui dedicano ogni giorno 1 ora e 52 minuti.
Questi dati evidenziano quanto il digital marketing sia diventato una componente essenziale di ogni strategia d’impresa, specie nel settore del commercio e delle vendite che, negli ultimi anni, ha vissuto cambiamenti radicali soprattutto nel processo d’acquisto, spostatosi sempre più dal negozio fisico a quello digitale.
Strategie digital per il mercato idrotermosanitario
È diventato quindi necessario sviluppare una strategia di marketing digitale che coordini i diversi canali dell’azienda – sito, social network, e-commerce – per rafforzarne la presenza sul web, attirare nuovi clienti ed offrire una esperienza d’acquisto semplice e soddisfacente.
Una necessità che investe anche le imprese del mondo idrotermosanitario, settore in questo momento fortemente stimolato dalle opportunità connesse ai bonus fiscali legati al mondo dell’edilizia, in particolare il superbonus 110%.
Come fare per riuscirci? Avere un sito oggi non basta più, o meglio è condizione necessaria ma non sufficiente se il sito non è facilmente trovabile sui motori di ricerca (il 62% degli utenti effettua ricerche sul web per informarsi su brand e prodotti), non è alimentato da attività di digital advertising su Google o sui social network e non è affiancato da un e-commerce che consenta di acquistare online con la stessa facilità con cui si acquista in negozio.
Digital marketing, analytics e cyber security
E come fare per farlo bene? In questo caso, la domanda presuppone tre risposte:
- anzitutto, affidarsi a specialisti di digital marketing per fare in modo che gli investimenti di tempo e risorse profusi dall’azienda si traducano in strategie efficaci e di successo;
- in secondo luogo, strettamente correlato al primo punto, implementare strategie che partano da una attenta analisi dei dati aziendali (CRM, analytics ed e-commerce);
- infine, predisporre adeguate misure di sicurezza per proteggere l’azienda da attacchi informatici che sono ben più frequenti e dannosi di quanto si pensi: secondo alcuni studi nel corso del 2020 si è verificato un attacco informatico ogni 10 secondi. Nel 50% dei casi le vittime di questi attacchi sono state proprio le PMI che cadono spesso in tranelli banali quali mail con allegati da aprire o reti di lavoro a distanza non adeguatamente messe in sicurezza.
Omega: digital marketing e cyber sicurezza su misura per il mondo ITS
Dal 1998 Omega è partner delle imprese per la digitalizzazione dei processi ed il raggiungimento degli obiettivi di business.
Grazie alla partnership di lungo corso con Angaisa abbiamo sviluppato competenze e servizi specifici per il settore ITS.
Proprio per seguire più da vicino le esigenze delle nostre aziende clienti, abbiamo arricchito la nostra offerta con i servizi di consulenza in ambito digital marketing e cyber security specializzati per le imprese distributive operanti sia nel mercato b2b che b2c.
Grazie all’esperienza ed al know how di Keti – web marketing agency, affianchiamo le imprese nella definizione della loro strategia comunicativa online ed offline finalizzata alla brand awareness, alla lead generation e al posizionamento nei principali market-place online.
Omega Lab è la società del gruppo Omega specializzata in servizi di analisi della sicurezza dei sistemi informatici e definizione di strategie di cyber security atte a tutelare i dati aziendali dal rischio di attacchi informatici e da violazioni della direttiva europea in materia di GDPR.
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