Marketing tradizionale: dead man walking?
Player sempre più strutturati, utenti sempre più critici e informati e la digitalizzazione sempre più diffusa dei processi operativi e d’acquisto – specie negli ultimi mesi di lockdown – hanno radicalmente trasformato le regole del gioco rendendo il mercato un terreno di confronto sempre più competitivo e mettendo in discussione le strategie di marketing più tradizionali.
Nonostante l’utente medio sia diventato ormai insofferente alle chiamate commerciali, legga con più o meno interesse la montagna di newsletter che popolano la casella di posta, ascolti distrattamente le pubblicità in radio o tv, il marketing rimane una funzione imprescindibile per la vitalità di una azienda, soprattutto in quanto legata a doppio filo con la funzione sales.
Nuove strategie di marketing: digitalizza et impera.
Come fare, quindi, per tenere il passo con un mercato sempre più veloce e competitivo?
La risposta ce la fornisce, ancora una volta, la digital transformation.
Digitalizzare e coordinare le strategie di marketing & sales, attraverso una piattaforma integrata, è la via per imperare nel mondo del business.
I vantaggi derivanti dall’introduzione in azienda di una soluzione integrata di marketing & sales automation sono facilmente intuibili:
* avere una visione integrata permette di monitorare in maniera precisa e puntuale ogni livello del funnel – dall’acquisizione del lead da parte del marketing sino alla sua trasformazione in cliente – facilitando lo sviluppo di strategie mirate per l’attività di acquisizione nuovi contatti o fidelizzazione clienti;
* abbattimento significativo di tutti gli sprechi di tempo e risorse nonché del rischio che le attività vengano portate avanti in maniera incompleta o inefficace;
* infine, la gestione unificata delle attività di sales & marketing facilita l’analisi dei dati e la determinazione – nonché l’ottimizzazione – del ROI (return of investments).
Dalla teoria alla pratica: quali caratteristiche deve avere la piattaforma ideale?
Una buona strategia di marketing & sales non può prescindere da un adeguato supporto di una piattaforma di digital automation.
Ma quali caratteristiche deve avere la piattaforma per facilitare la digitalizzazione e il coordinamento delle attività promozionali e di vendita?
* CLOUD o WEB-BASED: rendere facilmente accessibile la piattaforma, in ogni momento, da qualsiasi device (PC, tablet o smartphone) per aggiornare i dati e monitorare l’andamento delle attività;
* GDPR COMPLIANT: garantire la sicurezza dei dati aziendali grazie alla completa amministrabilità dei livelli di accesso alla piattaforma in funzione dell’utente assegnato;
* SOLUZIONE INTEGRATA: gestire in maniera coordinata le attività di marketing & sales attraverso workflow condivisi per facilitare la trasmissione delle informazioni all’interno e all’esterno del team;
* MARKETING & SALES AUTOMATION: integrare gli strumenti di digital marketing e di customer relationship management (CRM) con la piattaforma per automatizzare le operations, creando workflow specifici per la qualificazione del lead e lo sviluppo di attività marekting mirate e quindi più efficaci. Gestire da un’unica piattaforma le mail di richiesta informazioni, l’inserimento dell’appuntamento a calendario, i report post visita e le informazioni raccolte per ricostruire e arricchire la storicità del lead
* DASHBOARD INTUITIVE: avere una visione d’insieme veloce e di chiara comprensione, ma anche una visione di dettaglio per monitorare l’andamento dell’attività della forza vendita, gli appuntamenti svolti, le opportunità aperte, i nuovi contratti realizzati o i prodotti più vendute e sviluppare strategie ad hoc per rendere ancora più efficaci le azioni commerciali e di marketing;
La supply chain collaboration: oltre le strategie di sales & marketing
Ma il coordinamento delle attività sempre più spesso coinvolge altri reparti oltre al marketing e alle vendite, in termini di qualità di servizio e di fidelizzazione dei clienti, specie nel caso di aziende che si occupino della progettazione e produzione oltre che della vendita.
In questo caso è fondamentale riunire in una visione d’insieme le attività dei vari uffici tecnici, dell’assistenza post vendita, ma anche dei fornitori di materiali.
La raccolta di informazioni precise e attendibili è un assist di fondamentale importanza per l’attività commerciale nonché un elemento di qualificazione e differenziazione del servizio rispetto agli altri competitor.
Perché digitalizzare le strategie di marketing & sales?
Semplicemente perché conviene!
I dati riportati nel report annuale “Digital 2020” confermano in maniera inequivocabile questa tesi. Nello studio viene evidenziato come le aziende che investono adeguatamente in attività di digital marketing e nella gestione centralizzata delle stesse attraverso soluzioni di marketing automation, ottengano i migliori risultati in termini di
* numero di lead generati: +57% per le imprese che investono in sito e blog
* qualità del lead: 79% dei lead generati sono contatti di qualità, ovvero in target con la buyer persona definita dall’azienda
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