Antonini Due A: digitalizzazione delle vendite con Agilis CRM e configuratore di prodotto

Antonini Due A: Digitalizzazione delle vendite con Agilis CRM e configuratore di prodotto

Una rete commerciale più organizzata, motivata e coinvolta. Non solo miglioramenti operativi ma anche un maggior coinvolgimento e proattività delle persone: con una rete di oltre 60 agenti in tutta Italia e collaboratori attivi in due filiali estere, Due A ha sperimentato in maniera diretta quanto un progetto di digital transformation ben strutturato possa agire positivamente su processi e persone.

Perché il raggiungimento degli obiettivi aziendali passa da progetti digitali costruiti su misura per semplificare i processi operativi e soluzioni facili e intuitive per abilitarne l’utilizzo. 

Ne abbiamo parlato in questa intervista insieme ad Andrea Antonini, CEO dell’azienda padovana operante nel settore della carpenteria leggera.

Di cosa si occupa Antonini Due A?

Antonini Due A nasce nel 1994 come azienda specializzata nella saldatura e carpenteria per impianti di stabulazione e strutture di copertura.

Con il tempo, l’azienda ha ampliato la propria offerta, sviluppando soluzioni personalizzate per il settore agricolo, come i Farm Tunnel. L’esigenza di ottimizzare la gestione della rete commerciale e la configurazione dei prodotti ha spinto Antonini Due A a cercare una soluzione integrata per migliorare il flusso di lavoro e la tracciabilità delle attività.

Qual è stata la sfida che vi ha spinto a ricercare una soluzione CRM?

L’esigenza principale era quella di dotarsi di un sistema che permettesse di centralizzare i dati, eliminare i processi manuali e garantire una maggiore visibilità sulle attività commerciali e produttive.

La scelta è ricaduta sul CRM e il configuratore di prodotto di Omega, perché il progetto rispondeva ai nostri obiettivi di miglioramento della gestione delle offerte, degli ordini e delle strategie commerciali.

Quali sono stati i principali miglioramenti che avete riscontrato con l’introduzione di Agilis CRM?

La nostra è una rete commerciale diffusa su tutto il territorio italiano a cui si aggiungono altri collaboratori dalle nostre sedi estere in Romania e in Marocco.

Riunire all’interno di un’unica soluzione tutte le informazioni ci ha permesso di coordinare al meglio la rete commerciale, rendendo più efficienti tutti i processi, e questo grazie alla possibilità di monitorare tutto il processo: dall’inserimento dei lead, alla gestione delle offerte e le opportunità di vendita.

L’implementazione della To-Do List ci ha aiutato ad essere più precisi nell’organizzazione del lavoro e delle azioni di follow-up, migliorando la gestione delle relazioni con i clienti.

La digitalizzazione del processo di preventivazione, inoltre, ci ha consentito di eliminare le imprecisioni e gli errori tipici del data-entry manuale e di aumentare la rapidità nella risposta al cliente, un vantaggio competitivo non da poco in un settore veloce come quello in cui operiamo.

Tutte le informazioni ora non solo sono presenti all’interno di un’unica fonte di dati ma anche organizzate in dashboard costruite su misura sulle nostre esigenze per una visione chiara di performance commerciali, ordini, scadenze e strategie di vendita.

Il progetto ha previsto anche l’implementazione del Configuratore di Prodotto: qual è stato l’impatto di questa soluzione sui vostri processi?

Nella definizione del progetto, abbiamo ritenuto fondamentale integrare anche il configuratore di prodotto per supportare i commerciali nella creazione di offerte in tempi brevi e senza errori.

Questa scelta ci ha permesso di standardizzare le procedure di selezione dei prodotti e degli accessori compatibili, evitando configurazioni errate e di avere una preventivazione dei costi affidabile grazie al calcolo automatico dei costi aggiuntivi, come trasporto e montaggio, che ora vengono calcolati in base alla localizzazione del cliente.

La digitalizzazione dei processi di preventivazione commerciale ha influito positivamente non solo nei rapporti interni all’azienda ma anche in quelli esterni: da una parte, la possibilità di avere una assoluta coerenza tra preventivo e produzione ha semplificato il lavoro dell’ufficio tecnico, riducendo i tempi di lavorazione; dall’altra, la possibilità di allegare schede tecniche e immagini dei prodotti alle offerte, accanto ad una strutturazione più chiara e professionale dell’offerta ha prodotto un importante ritorno d’immagine presso i nostri clienti e prospect, oltre a ridurre notevolmente il consumo cartaceo: la maggior parte delle offerte, infatti, viene trasmessa digitalmente senza più bisogno di stampare.

Guardando il progetto nel suo complesso, quali sono stati i maggiori benefici riscontrati?

L’integrazione tra Agilis CRM e il Configuratore di Prodotto ha prodotto vantaggi su più livelli, incidendo sia sugli aspetti strategici che su quelli operativi.

I dati raccolti all’interno del sistema hanno permesso di segmentare meglio il mercato, ottimizzando le strategie commerciali. La possibilità di ottenere in tempi rapidi le informazioni non solo ha determinato un importante vantaggio competitivo per l’azienda ma ha anche influito positivamente sul dinamismo della rete commerciale.

L’opportunità di monitorare i propri progressi nella pipeline ha supportato l’auto-motivazione dei singoli, incidendo sulla produttività complessiva anche grazie alla semplificazione delle attività quotidiane. Tutto questo si è tradotto in un miglioramento del servizio verso i clienti grazie alla possibilità di fornire risposte precise in tempi brevi alle loro richieste.

Se doveste sintetizzare in tre punti, il valore aggiunto del progetto avviato con Omega, quali sarebbero?

Per riprendere quanto detto sopra, la capacità di coinvolgere la rete commerciale che utilizza attivamente gli strumenti per migliorare la propria efficienza.

Dal punto di vista operativo, la drastica riduzione degli errori e dei tempi decisionali grazie a dashboard intuitive e alla centralizzazione dei dati.

Infine, la maggior precisione nella gestione delle commesse, con tempi di lavorazione più prevedibili e organizzati.

Guardano ai prossimi progetti in tema di digitalizzazione, a cosa state pensando?

Stiamo già lavorando insieme ad Omega per intervenire sui processi di gestione delle commesse che vorremmo rendere ancora più efficienti con l’integrazione di un sistema WBS per garantire tempistiche di produzione più affidabili e per avere un maggior controllo dei costi di produzione attraverso sistemi di analisi e monitoraggio avanzati.

Intervista realizzata in collaborazione con

Contattaci

Se desideri ottenere ulteriori dettagli sui nostri prodotti o servizi, ti invitiamo a lasciarci un messaggio.

Condividi

Parla con uno dei nostri consulenti

e richiedi un check-up aziendale.

OMEGA GROUP SRL © 2022 via Pasini, n°4, 30020 - Quarto d'Altino (VE) ITALIA C.F. e P.Iva 03134160278 REA VE-285538 Cap. Soc. € 111.000 T +39 0422.823.810 marketing@omegagruppo.it group@pec.omegagruppo.it

Le sfide produttive attuali stanno ostacolando la crescita della tua azienda?

Scarica gratuitamente 3 pillole video e scopri come Agilis S6 APS può aiutarti a migliorare la pianificazione della produzione, affrontare gli imprevisti e garantire una gestione efficiente.

Grazie a esempi reali e strategie pratiche, potrai scoprire come ottimizzare i tuoi processi e aumentare la produttività della tua azienda!

Privacy

Grazie per esserti iscritto! Controlla la tua casella di posta, ti abbiamo inviato l'accesso al webinar APS. Buona visione!