Informativa clienti

INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (“GDPR”)

Gentile cliente, con la presente La informiamo che, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (di seguito ‘GDPR’), i Suoi dati a noi conferiti in relazione ai servizi offerti, saranno trattati come segue, nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

1.TITOLARE DEL TRATTAMENTO 

Titolare del trattamento dei Dati Personali è Omega Group S.r.l., con sede in Quarto d’Altino, via Pasini 4, 30020, P.IVA IT03134160278, nella persona del legale rappresentante pro tempore (di seguito anche la “Società”). Il Titolare è contattabile all’indirizzo e-mail: privacy@omegagruppo.it

2.RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI – DPO

In ottemperanza alle previsioni del Regolamento, il Titolare del Trattamento ha provveduto ad individuare e nominare il Responsabile della Protezione dei Dati (DPO), con il compito di vigilare sull’osservanza del Regolamento e di fungere da punto di contatto con i soggetti interessati dal trattamento nonché con il Garante per la protezione dei dati personali. Il DPO è contattabile all’indirizzo e-mail: dpo@omegagruppo.it

3.CATEGORIE DI DATI PERSONALI TRATTATI 

Per “Dati” si intendono quelli relativi a persone fisiche trattati dal Titolare per la stipula e l’esecuzione del rapporto contrattuale con i propri clienti/committenti persone giuridiche (“Clienti”), quali quelli del legale rappresentante che sottoscrive il contratto in nome e per conto del Cliente, nonché dei dipendenti/consulenti del Cliente, coinvolti nelle attività di cui al contratto. 

In quest’ultimo caso, la fonte da cui provengono i Dati è il Cliente.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

  1. Finalità connesse all’instaurazione e alla esecuzione del rapporto contrattuale fra il Cliente e il Titolare.

Esecuzione di un contratto di cui Lei è parte

Legittimo interesse per i Dati dei dipendenti/consulenti del Cliente, coinvolti nelle attività di cui al contratto.

 

Durata contrattuale e, dopo la cessazione, per il periodo di prescrizione ordinario pari a 10 anni.

  1. Adempimenti amministrativo-contabili quali la gestione della contabilità e della tesoreria, nonché della fatturazione, in conformità a quanto richiesto dalla normativa vigente.

Necessità di adempiere ad un obbligo legale a cui è soggetto il Titolare.

  1. Se necessario, per accertare, esercitare o difendere i diritti del Titolare in sede giudiziaria

Legittimo interesse del Titolare

Nel caso di contenzioso giudiziale, per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.

  1. Finalità di marketing (invio di comunicazioni commerciali/promozionali), tramite modalità automatizzate di contatto (come e-mail, sms) e tradizionali (come telefonate con operatore) sui prodotti/servizi della Società, rilevazione del grado di soddisfazione della clientela, indagini di mercato ed analisi statistiche.

Consenso del legale rappresentante del Cliente (facoltativo e revocabile in qualsiasi momento).

Fino alla revoca del consenso.

4.NATURA DEL CONFERIMENTO

Il conferimento dei dati per finalità di cui ai punti a), b), c), è obbligatorio. Il mancato conferimento comporta l’oggettiva impossibilità di dare esecuzione al contratto e/o di adempierne le relative obbligazioni.

Il conferimento dei dati per la finalità di cui al punto d) è facoltativo. L’interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento; la revoca non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

5.MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I Suoi Dati Personali saranno trattati in conformità alle prescrizioni della vigente normativa, sia con l’ausilio di mezzi elettronici ed automatizzati sia a mezzo di archivi cartacei, con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento, mediante i data base, le piattaforme elettroniche, i sistemi informatici gestiti dal Titolare o da terzi (nominati Responsabili del trattamento), e/o siti web di titolarità o in uso al Titolare.

I Suoi Dati saranno trattati con modalità atte a garantirne la massima sicurezza e riservatezza e solo ad opera di persone istruite ed autorizzate al loro trattamento. Il Titolare adotta misure tecniche ed organizzative adeguate a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio dei trattamenti.

6.CONDIVISIONE E TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

I Dati possono essere comunicati a soggetti esterni operanti in qualità di titolari autonomi del trattamento, a titolo esemplificativo, autorità ed organi di vigilanza e controllo ed in generale soggetti, pubblici o privati, legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.

I Dati potranno essere trattati, per conto del titolare, da soggetti esterni designati come responsabili del trattamento, che svolgono per conto del titolare specifiche attività, a titolo esemplificativo, adempimenti contabili, fiscali e assicurativi, spedizione della corrispondenza, gestione dei pagamenti, hosting provider, etc. 

I dati forniti dall’interessato sono trattati in Paesi siti all’interno dell’Unione Europea. Se necessario, per ragioni di natura tecnica ed operativa, il Titolare si riserva di trasferire i dati personali verso Paesi al di fuori dell’Unione Europea in virtù di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea ai sensi dell’art. 45 GDPR ovvero sulla base di Clausole Contrattuali Standard (SCC) approvate dalla Commissione Europea o altro strumento appropriato ai sensi dell’art. 46 GDPR.

7.DIRITTI DELL’INTERESSATO 

Gli interessati possono esercitare i diritti ai sensi degli artt. 15 – 22 del GDPR, con riferimento ai dati trattati dal Titolare. In particolare, Lei ha il diritto di:

  • accedere ai propri dati: ai sensi dell’art. 15 del GDPR, può richiedere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano e la loro comunicazione in forma intellegibile, può inoltre richiedere le indicazioni circa origine dei dati personali; finalità del trattamento; categorie di dati personali trattati; destinatari cui i dati personali sono stati o saranno comunicati; periodo di conservazione dei dati personali; eventuale utilizzo di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione;
  • verificare e chiedere la rettifica: ai sensi dell’art. 16 del GDPR, può verificare la correttezza dei propri dati e richiederne l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione;
  • ottenere la cancellazione o rimozione dei propri dati personali: quando ricorrono le condizioni previste all’art. 17 del GDPR ha il diritto di ottenere la cancellazione senza ingiustificato ritardo e la rimozione dei Suoi dati personali;
  • ottenere la limitazione del trattamento: quando ricorrono le condizioni previste all’art. 18 del GDPR Lei può richiedere la limitazione del trattamento dei Suoi dati;
  • ottenere la portabilità dei dati: ai sensi dell’art. 20 del GDPR, ha diritto di ricevere i propri dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso, su un contratto di cui Lei è parte o su misure contrattuali ad esso connesse;
  • opporsi al trattamento dei propri dati: ai sensi dell’art. 21 del GDPR, quando i dati personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, Lei ha diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla Sua situazione particolare; ai sensi dell’art. 22 ha inoltre il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione;
  • revocare il consenso: può revocare in qualsiasi momento il consenso prestato nonché opporsi al trattamento svolto per finalità di marketing. Resta ferma la possibilità per l’interessato che preferisca essere contattato per la suddetta finalità esclusivamente tramite modalità tradizionali, di manifestare la sua opposizione solo alla ricezione di comunicazioni attraverso modalità automatizzate.
  • proporre reclamo: può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.


8.MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

Nell’eventualità Lei voglia esercitare i suddetti diritti, oppure voglia ricevere ulteriori chiarimenti in merito al trattamento dei Suoi dati personali, può scrivere all’indirizzo del Titolare, privacy@omegagruppo.it, oppure all’indirizzo del DPO, dpo@omegagruppo.it

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