MATERIALE EDILE

Agilis mes - omega gruppo

SOFTWARE GESTIONALE INGROSSO MATERIALE EDILE

Un ingrosso di materiale edile si confronta ogni giorno con utenti ed esigenze diverse: avere a disposizione materiale e forniture adeguate a soddisfare le esigenze dei professionisti di questo settore è la mission dei rivenditori all’ingrosso per l’edilizia. 

I software dipartimentali Agilis APP aiutano a rendere il servizio più veloce ed efficiente grazie alla digitalizzazione dei flussi. 

Agilis APP: tutto quello che serve per la rivendita di materiale per l’edilizia

Ritmi veloci, varietà dei materiali e clientela esigente richiedono alle aziende di rivendita all’ingrosso di materiale edilizio una gestione precisa e puntuale dei processi per rispondere alle richieste del proprio mercato di riferimento. 

Dalla gestione dei fornitori – con listini e premi di riordino – alla gestione di magazzino, sino alla gestione dei processi di vendita e di post-vendita: ogni processo riveste un’importanza fondamentale per non perdere le opportunità del mercato. Scopri le APP di Agilis per la distribuzione e rivendita di materiale edile. 

Gestione fornitori

Sapere a chi ordinare, tenendo conto di premi e scontistiche, per avere sempre disponibile il materiale a magazzino e al miglior prezzo offerto dai tuoi fornitori: le App Acquisizione listini e Condizioni d’acquisto di Agilis supportano i negozi di rivendita edile nella gestione efficiente dei propri fornitori.

Logistica WMS piazzale

Agilis WMS Web APP consente di gestire in maniera snella e intuitiva tutte le operazioni di logistica nel piazzale grazie alla digitalizzazione dei flussi di accettazione e spedizione merce e all’ottimizzazione dei percorsi tramite mappatura del magazzino e del piazzale, riducendo tempi e operazioni in queste aree.

Business Intelligence

Le aziende operanti nel settore distributivo generano e gestiscono quotidianamente un’enorme mole di dati: Agilis Business Intelligence aiuta le imprese a governare questo flusso e ad organizzarlo all’interno di report ed analisi da cui estrarre le informazioni necessarie per effettuare le scelte strategiche.

Ingrosso materiale edile: come funziona?

Quanti e quali sono i processi che un’azienda che si occupa di forniture edili può migliorare grazie all’introduzione di soluzioni software gestionali per la digitalizzazione dei flussi? 

Se pensiamo all’area acquisto materiali, le operazioni che possono essere governate attraverso la digital transformation riguardano anzitutto la selezione e gestione dei fornitori: è importante infatti individuare i fornitori più affidabili e convenienti per acquistare il materiale al miglior prezzo di mercato e riceverlo nei tempi richiesti. Una soluzione automatizzata per l’aggiornamento listini inoltre consente di fare scelte strategiche ponderate sulla base delle scontistiche attive e dei premi previsti al momento del riordino. 

Un’altra area cruciale è quella della gestione del magazzino e/o del piazzale in cui vengono posizionati i materiali. E’ importante implementare soluzioni che consentano di controllare velocemente la corrispondenza delle merci in entrata all’ordine effettuato (qualità e quantità della merce), di tenere sempre sotto controllo i livelli di scorta per evitare obsolescenze o stock out ma anche che agevolino le operazioni di inventario.

Una volta acquistati e stoccati i materiali, si aprono le procedure di vendita che, data la varietà di figure professionali coinvolte, possono spaziare dalla vendita al banco all’operatore di cantiere, così come la valutazione del progetto e la redazione di un preventivo da discutere con i responsabili dei progetti (studi di architettura o di ingegneria). 

Gli aspetti commerciali non possono poi prescindere dall’utilizzo di un CRM che consente non solo di gestire i rapporti con la clientela acquisita e di avviare attività di up-selling e cross-selling ma anche di organizzare al meglio le attività di ricerca di nuovi clienti. 

Infine, una volta approvato il preventivo, il materiale può essere ritirato in loco dal cliente oppure consegnato presso il cantiere: in questo secondo caso, l’utilizzo di un software WMS può rendere più efficiente l’organizzazione delle operazioni di picking e la logistica.

Grazie alle Agilis APP è possibile collaborare e integrare via web soluzioni dipartimentali per la gestione di partners e terzisti, il total productive maintenance, la logistica WMS in accettazione e spedizione, la gestione ed il controllo del magazzino work in progress con inventari a rotazione e congelati, il controllo di gestione e l’analisi del cash flow.

Il tutto senza dimenticare altre soluzioni e funzioni che consentono di aumentare il volume d’affari tramite attività di lead generation come il digital marketing, la gestione del sales & marketing con il CRM, le attività di post vendita e ricambistica, l’e-commerce B2B, la Business Intelligence e i cruscotti per determinare indicatori KPI.

Le sfide produttive attuali stanno ostacolando la crescita della tua azienda?

Scarica gratuitamente 3 pillole video e scopri come Agilis S6 APS può aiutarti a migliorare la pianificazione della produzione, affrontare gli imprevisti e garantire una gestione efficiente.

Grazie a esempi reali e strategie pratiche, potrai scoprire come ottimizzare i tuoi processi e aumentare la produttività della tua azienda!

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