La vera sfida per le aziende del settore legno e componentistica mobili è rendere più agile la configurazione di prodotto per ridurne il time-to-market e rimanere competitivi nel mercato.
Il software Agilis per la configurazione di prodotto nel settore della componentistica mobili e del legno integra strumenti di configurazione veloce e di massa. Oltre alla distinta base, generata dalle formule di configurazione, possono essere determinati anche i cicli di produzione. Grazie ai modelli, l’inserimento degli impegni cliente è reso facile e veloce.
Oltre alla programmazione della produzione, Agilis Smart MES consente di migliorare l’efficienza grazie al monitoraggio della produttività degli impianti e degli operatori, lo stato di avanzamento delle commesse, i tempi di transito e di produzione. Gli stessi dati possono essere riutilizzati per programmare gli interventi di manutenzione.
La variabilità di mercato richiede alle imprese risposte tempestive e adattive. Per fare questo la gestione della supply chain deve abbandonare le tradizionali logiche forecasting per logiche di riapprovvigionamento dei materiali guidate dalla domanda (demand driven): meno scorte a magazzino e più liquidità a disposizione. Agilis Demand Driven trasforma tutto questo in realtà.
Una suite di soluzioni software completa per dare risposte rapide alle richieste di mercato: dall’ERP alle Agilis APP e ai software dipartimentali per la gestione dei processi operativi, è possibile gestire i processi in maniera estremamente flessibile e scalabile adatta, a supportare le imprese di produzione mobili nella gestione e nell’efficientamento di tutti i processi, in ogni reparto aziendale: amministrazione, commerciale, produzione, supply chain e logistica.
I dipartimentali per la gestione della produzione di Agilis consentono di pianificare la produzione ottimizzando la gestione dei vincoli (Agilis S6 APS); grazie al monitoraggio della produzione con Agilis Smart MES è possibile verificare l’impiego delle risorse, monitorare lo stato di avanzamento delle commesse e – attraverso l’interfacciamento con Agilis Maintenance Management – organizzare gli interventi di manutenzione, evitando fermi macchina e guasti imprevisti.
Con Agilis Quality Management è possibile effettuare controlli qualità precisi e puntuali e intervenire sulle inefficienze produttive, abbattendo sprechi e scarti e elevando la qualità dei prodotti immessi sul mercato e con essi la reputazione del brand.
Anche la catena di approvvigionamento delle scorte di materie prime e semilavorati può essere ottimizzata grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale che orientino le logiche di approvvigionamento in senso demand driven, ovvero guidate dalla domanda: Agilis Demand Driven (DDMRP) è il primo software certificato dal Demand Driven Institute che applica la metodologia demand driven, agendo sull’efficientamento del livello di scorte a magazzino: obsolescenze ridotte, più cashflow a disposizione dell’azienda e massima reattività e adattabilità alle fluttuazioni della domanda di mercato.
Gli aspetti commerciali possono essere gestiti tramite un’unica piattaforma: Agilis CRM – Your customer engagement platform è una soluzione scalabile e modulare che consente di riassumere attività commerciale e marketing, vendita e post-vendita all’interno di una visione integrata.
Reattività alla domanda, tempi di consegna veloci, qualità e servizio al cliente.
Scarica gratuitamente 3 pillole video e scopri come Agilis S6 APS può aiutarti a migliorare la pianificazione della produzione, affrontare gli imprevisti e garantire una gestione efficiente.
Grazie a esempi reali e strategie pratiche, potrai scoprire come ottimizzare i tuoi processi e aumentare la produttività della tua azienda!
Non condivideremo mai i tuoi dati personali. Iscrivendoti, accetti la nostra politica sulla privacy.