Per le imprese che si occupano di trattamenti superficiali la gestione degli ordini può risultare complessa. Gestire il continuo via vai di clienti e, con loro, l’arrivo di nuovi stock di materiale richiede la capacità di snellire il più possibile l’operatività legata all’imputazione dati.
La digitalizzazione dei flussi grazie a soluzioni dedicate permette di acquisire flessibilità e di liberare gli operatori da operazioni a basso valore aggiunto che non richiedono la loro competenza.
Dall’ERP per la gestione integrata di tutte le attività aziendali alle soluzioni dipartimentali dedicate al controllo ed efficientamento delle singole aree.
Produzione, amministrazione, logistica, qualità e molto altro, la Fabbrica Digitale prevede l’interscambio continuo di informazioni precise e aggiornate in tempo reale, così da raggiungere un unico ecosistema totalmente interconnesso.
Ricevere, inserire e inviare gli ordini senza rendere necessaria alcuna imputazione manuale. Strumenti dedicati come i software EDI (Electronic Data Interchange) permettono di mettere in comunicazioni i diversi reparti eliminando possibili errori manuali e velocizzando le operazioni. In questo modo la tua azienda ridurrà non solo gli sprechi di tempi ma anche i tempi di consegna e i costi, migliorando il livello di soddisfazione del cliente.
Per le aziende che operano nel settore dei trattamenti superficiali, semplificare le operazioni legate alla logistica di produzione è fondamentale. Identificare rapidamente i materiali depositati dai clienti grazie ad appositi terminalini consente di procedere con l’invio e la pianificazione dell’ordine senza dover necessariamente spostare in magazzino gli stock di materiale prima di procedere alla lavorazione.
Garantire la tracciabilità dei materiali dal pre-trattamento al trattamento, garantisce un controllo puntuale degli standard qualitativi del prodotto lavorato. Il monitoraggio costante dei dati attraverso software MES permette di mantenere sotto controllo tutti i parametri di lavorazione e le specifiche tecniche legate anche alla sicurezza.
Le soluzioni Agilis dedicate alla gestione dei processi tipici delle aziende che si occupano di trattamenti superficiali come, ad esempio, zincature e verniciature consente di rivoluzionare l’approccio strategico e operativo delle imprese.
Che si tratti di metalli, plastiche, vetro, legno o altri materiali, programmi dedicati ai trattamenti superficiali contribuiscono a monitorare tutti i processi: rivestimento, essicazione, polimerizzazione, imballaggio e spedizione.
Innovare i processi aziendali, automatizzandoli e digitalizzandoli, consente di innescare nuove dinamiche legate ad un approccio meticoloso basato sull’importanza, pulizia, disponibilità e condivisione del dato che permette alle imprese di distinguersi nel proprio mercato per qualità, efficienza e livello di servizio.
Grazie all’esperienza sul campo accumulata negli anni al fianco dei nostri partner, il software ERP Agilis per zincature e verniciature, è stato sviluppato per rispondere alle esigenze specifiche delle aziende che si occupano di trattamenti superficiali.
I moduli dipartimentali dedicati alle singole aree contribuiscono a snellire i flussi, mettendo in comunicazione i diversi reparti ed eliminando le operazioni a basso valore aggiunto.
Il segreto per il successo di un progetto di digitalizzazione della fabbrica è la collaborazione tra tecnologia e uomo.
Per questo motivo, le soluzioni Agilis sono pensate per favorire la User Adoption attraverso interfacce costruite a partire dalla User Experience.
Dati precisi, monitoraggio costante, processi automatizzati.
Scarica gratuitamente 3 pillole video e scopri come Agilis S6 APS può aiutarti a migliorare la pianificazione della produzione, affrontare gli imprevisti e garantire una gestione efficiente.
Grazie a esempi reali e strategie pratiche, potrai scoprire come ottimizzare i tuoi processi e aumentare la produttività della tua azienda!
Non condivideremo mai i tuoi dati personali. Iscrivendoti, accetti la nostra politica sulla privacy.