Il software Agilis Smart MES si collega a macchine, impianti e utensili per raccogliere i dati necessari alla definizione degli indicatori OEE.
Agilis Smart MES: misura ogni dettaglio
La macchina perfetta dovrebbe lavorare a tempo pieno, alla massima velocità e mantenendo alti gli standard qualitativi: rendere questo possibile significa intervenire sulla produzione per prevenire arresti produttivi imprevisti e ridurre al minimo le difettosità per mantenere elevata l’efficienza produttiva all’interno del plant.
Gli indicatori OEE (Overall Equipment Effectiveness), ottenuti tramite il collegamento 4.0 dei macchinari, permettono di misurare le inefficienze e agire dove necessario.
Le inefficienze delle macchine in produzione sono misurate in unità di tempo: queste includono non solo guasti e tempi di manutenzione ma anche derive di processo. Ricostruire la causalizzazione di queste tempistiche concorre a delineare un'analisi più precisa di tutti gli indicatori.
Le perdite per tempo-ciclo sono misurate in unità di produzione ricavate dalla differenza tra tempo ciclo teorico e tempo ciclo effettivo: in questo scenario per produzione potenziale si intende quella che si otterrebbe se le macchine lavorassero costantemente alla velocità ottimale per ogni prodotto.
Come le perdite di performance, anche le perdite legate a scarti per difettosità vengono misurate in unità di produzione. In questo caso il valore è il risultato della differenza tra produzione reale totale e il livello di produzione che soddisfa le richieste dei clienti.
L’introduzione di una soluzione per la misurazione degli indicatori OEE (Overall Equipment Effectiveness) in produzione è strettamente legata a progetti di miglioramento dei processi che mirano al raggiungimento dell’efficienza produttiva.
Questi indicatori consentono di avere informazioni su tre aspetti fondamentali per l’efficientamento dei processi in produzione:
La presenza di scarti per difettosità della produzione impatta negativamente sulle performance dell’impianto: i costi di produzione aumentano a causa dell’utilizzo di maggior materiale, così come i tempi necessari all’evasione dell’ordine.
Per questo motivo intervenire sulle difettosità contribuisce a innalzare le performance dell’impianto e conseguentemente la competitività dell’impresa nel proprio mercato di riferimento.
Oltre a quantificare i pezzi di scarto, il vero passo in avanti in termini di vantaggio competitivo è rappresentato oggi dalla possibilità, grazie ai dati raccolti da Agilis Smart MES, di effettuare un controllo qualitativo e ricostruire il processo di causalizzazione che ha determinato le produzioni difettose.
Per ottenere gli indicatori OEE, Agilis Smart MES può essere collegato al processo produttivo in diverse modalità:
In presenza di CNC, modificando il part program mediante i comandi M e check periodici;
Con collegamento al quadro elettrico con schede di campo, rilevando i segnali: tempo, acceso, spento;
Tramite PLC e sensoristica già esistente a bordo macchina;
Mediante revamping degli impianti esistenti grazie a schede elettroniche.
Controlla e migliora l’efficienza produttiva della tua azienda in tempo reale: intervieni sulle derive di processo e previeni cali indesiderati della qualità della produzione.
Scarica gratuitamente 3 pillole video e scopri come Agilis S6 APS può aiutarti a migliorare la pianificazione della produzione, affrontare gli imprevisti e garantire una gestione efficiente.
Grazie a esempi reali e strategie pratiche, potrai scoprire come ottimizzare i tuoi processi e aumentare la produttività della tua azienda!
Non condivideremo mai i tuoi dati personali. Iscrivendoti, accetti la nostra politica sulla privacy.